Terapia di coppia

terapia-di-coppia

TERAPIA DI COPPIA

Per risolvere problemi, conflittualità, crisi, e ritornare a stare bene insieme.

La terapia di coppia è un intervento terapeutico specializzato per affrontare le difficoltà emergenti all’interno di una coppia. È un processo che coinvolge entrambi i partner, con l’intenzione non di trovare un colpevole, o da che parte stia la ragione, ma di focalizzarsi sulla relazione, terzo elemento in campo. È sulla natura e sulla qualità della relazione tra i due componenti della coppia che si lavora, comprendendo quali siano le problematiche e le varie conflittualità, che non permettono ai due partner di sentirsi amati e sereni come desidererebbero.
A seconda della singola coppia, il percorso psicologico può assumere la forma di una consulenza, e una volta quindi individuato il problema, può risolversi in pochi incontri, altre volte è necessario un po’ più di tempo, con l’inizio di un percorso psicoterapeutico di coppia articolato su più incontri.

 

Ogni intervento, che sia di psicoterapia, terapia di coppia, consulenza o di supporto psicologico è individualizzato, specifico e tagliato su misura sul singolo soggetto (o sulla specifica coppia) e sulla sua storia di vita. Nonostante infatti si possa pensare che alcune problematiche, così come alcuni eventi di vita, o alcune sintomatologie (es. ansia) siano simili e quindi trattabili e curabili nello stesso modo, non è assolutamente così! Ogni persona percepisce ed esperisce in modo diverso la realtà, e porta con sé una storia di vita unica e non paragonabile a nessun altro individuo, per questo diventa fondamentale costruire un percorso psicologico che sia specifico ed unico per ogni soggetto.

CONSULTAZIONE ONLINE: è possibile richiedere un consulto psicologico o intraprendere un vero e proprio percorso di psicoterapia anche in modalità online, attraverso Skype o videochiamata WhatsApp. Nonostante l’incontro di persona abbia sicuramente una ricchezza ed una qualità relazionale diversa rispetto al vedersi attraverso uno schermo, nei casi in cui non sia possibile spostarsi e raggiungere lo studio dello psicologo, la modalità online è sicuramente un’ottima soluzione. La presenza fisica nella stessa stanza di terapeuta e paziente non è infatti determinante per l’efficacia di un percorso psicologico.

AREE DI INTERVENTO

w

Disturbi legati all’ansia (ansia generalizzata, fobie specifiche, gestione dello stress)

l

Attacchi di panico

C

Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, distimia)

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, binge-eating)

r

Dipendenze patologiche (alcol, fumo, droghe, gioco, ecc.)

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbi del sonno

Disturbi sessuali

W

Elaborazione di lutti, separazioni e perdite

f

Crisi per eventi imprevisti che destabilizzano il proprio equilibrio

Disagi relazionali e comunicativi (es. conflitti di coppia, criticità in ambiente lavorativo, difficoltà con i figli

Passaggi critici del ciclo di vita (malattie, nascite, divorzi, invecchiamento)

u

Senso di disagio indefinito, insoddisfazione, mancanza di serenità e piacere, stato di profondo malessere, anche senza motivi apparenti

Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo

Difficoltà nel rapporto genitori-figli

Problematiche relative alla relazione di coppia

Scrivimi

Trattamento dei dati

8 + 2 =

silvia-corno-psicologa

“È nel mezzo delle difficoltà che nascono le opportunità”
Albert Einstein

Scrivimi su WhatsApp