Supporto Psicologico

supporto-psicologico

SUPPORTO PSICOLOGICO

Per affrontare uno specifico momento di crisi personale, sentimentale, di coppia, familiare o professionale.

Il sostegno psicologico è un percorso non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale in seguito ad una situazione particolare o ad un determinato momento di vita, come affrontare un evento grave ed inaspettato, elaborare un lutto, una perdita o una separazione, prendere una decisione complessa, trovare una soluzione funzionale a un problema difficile, migliorare una relazione coniugale, affettiva, professionale o amicale. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, facendo emergere le risorse e i punti di forza del paziente, in merito alla gestione di un attuale problema specifico, che può essere appunto di svariata natura (emotivo, relazionale, affettivo, psicologico). Attraverso la formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà, il soggetto viene supportato nel reperire strategie idonee alla risoluzione della problematica incontrata, stimolando le risorse personali presenti, ma latenti, cioè nascoste, non utilizzate dal soggetto. L’intervento di supporto psicologico ha una durata solitamente breve, con un numero di incontri contenuto, che varia in base alle necessità del singolo soggetto. A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:

  • Supporto psicologico individuale
  • Supporto psicologico di coppia
  • Supporto alla genitorialità

Ogni intervento, che sia di psicoterapia, terapia di coppia, consulenza o di supporto psicologico è individualizzato, specifico e tagliato su misura sul singolo soggetto (o sulla specifica coppia) e sulla sua storia di vita. Nonostante infatti si possa pensare che alcune problematiche, così come alcuni eventi di vita, o alcune sintomatologie (es. ansia) siano simili e quindi trattabili e curabili nello stesso modo, non è assolutamente così! Ogni persona percepisce ed esperisce in modo diverso la realtà, e porta con sé una storia di vita unica e non paragonabile a nessun altro individuo, per questo diventa fondamentale costruire un percorso psicologico che sia specifico ed unico per ogni soggetto.

 

CONSULTAZIONE ONLINE: è possibile richiedere un consulto psicologico o intraprendere un vero e proprio percorso di psicoterapia anche in modalità online, attraverso Skype o videochiamata WhatsApp. Nonostante l’incontro di persona abbia sicuramente una ricchezza ed una qualità relazionale diversa rispetto al vedersi attraverso uno schermo, nei casi in cui non sia possibile spostarsi e raggiungere lo studio dello psicologo, la modalità online è sicuramente un’ottima soluzione. La presenza fisica nella stessa stanza di terapeuta e paziente non è infatti determinante per l’efficacia di un percorso psicologico.

AREE DI INTERVENTO

w

Disturbi legati all’ansia (ansia generalizzata, fobie specifiche, gestione dello stress)

l

Attacchi di panico

C

Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, distimia)

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, binge-eating)

r

Dipendenze patologiche (alcol, fumo, droghe, gioco, ecc.)

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbi del sonno

Disturbi sessuali

W

Elaborazione di lutti, separazioni e perdite

f

Crisi per eventi imprevisti che destabilizzano il proprio equilibrio

Disagi relazionali e comunicativi (es. conflitti di coppia, criticità in ambiente lavorativo, difficoltà con i figli

Passaggi critici del ciclo di vita (malattie, nascite, divorzi, invecchiamento)

u

Senso di disagio indefinito, insoddisfazione, mancanza di serenità e piacere, stato di profondo malessere, anche senza motivi apparenti

Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo

Difficoltà nel rapporto genitori-figli

Problematiche relative alla relazione di coppia

Scrivimi

Trattamento dei dati

15 + 1 =

silvia-corno-psicologa

“È nel mezzo delle difficoltà che nascono le opportunità”
Albert Einstein

Scrivimi su WhatsApp